Plovdiv – Argento europeo e record italiano per le ragazze del quartetto dell’inseguimento a squadre. Approdata in finale contro la fortissima Gran Bretagna le azzurre Martina Alzini, Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno concluso la loro gara con un ottimo 4’13”632, nuovo record italiano nella specialità (il precedente, registrato a Berlino 2020, era 4’15”255). Nulla hanno potuto contro la forza della Gran Bretagna, oro in 4’10”437, ad un passo dal record del mondo. Il bronzo è andato all’Ucraina. Grande la soddisfazione del CT Salvoldi: “Siamo davvero soddisfatti. Oggi abbiamo raggiunto pienamente gli obiettivi. Un grande carattere da parte di tutte. È per noi la conquista di un altro step importante!”.
I campionati europei di ciclismo su pista proseguono nei prossimi giorni a Plovdiv, in Bulgaria. Nelle prime due giornate l’Italia ha conquistato una medaglia d’oro con Martina Fidanza nello scratch e tre d’argento (due nell’inseguimento a squadre, femminile e maschile, e una con Rachele Barbieri nell’eliminazione).
La continuità dei quartetti – Argento anche in campo maschile: per il quinto anno consecutivo l’inseguimento azzurro, maschile e femminile, porta l’Italia sul podio continentale.
In campo femminile, l’Italia ha conquistato l’oro nel 2016 a Parigi e nel 2017 a Berlino, l’argento del 2018 a Glasgow e il bronzo nel 2019 ad Apeldoorn.