La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In bicicletta o a correre la mascherina sempre con sé

Va indossata in caso di necessità, cioè se si incontrano altre persone o non si riesce a garantire il distanziamento

La Guida - In bicicletta o a correre la mascherina sempre con sé

Cuneo – Pubblicate dal Governo nel fine settimana le risposte ad alcune delle domande più frequenti sul nuovo Dpcm, a cui si è aggiunta anche una circolare esplicativa del Ministero dell’Interno, rimangono però ancora molti dubbi da chiarire. Primo fra tutti, cosa il Governo intenda per “in prossimità della propria abitazione”, come specificato per le attività motorie consentite, cioè le passeggiate. In attesa che arrivino ulteriori delucidazioni che chiariscano meglio eventuali distanze (come era successo durante le chiusure della scorsa primavera), in tanti si domandano se sia cambiato qualcosa in merito ai dispositivi di protezione individuale. Vanno indossate o meno mentre si pratica lo sport, si va in bici o si parla al telefono? Il Dpcm dice chiaramente che è obbligatorio indossare la mascherina sempre al chiuso diversi dalle abitazioni private che all’aperto (ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento dalle altre persone), quindi anche per strada. Non sono soggetti all’obbligo di mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, nonché le persone con patologie o disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Per le uscite in bicicletta, ammesse solo in forma individuale ed entro i confini comunali, la mascherina va sempre portata con sé ed utilizzata in caso di necessità (cioè se si incontrano altre persone e non si riesce a garantire il distanziamento), stessa cosa per chi esce per fare una corsa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente