Cuneo – Anteprima di Scrittorincittà, sabato 7 novembre: il festival letterario cittadino omaggerà Franco Cordero, illustre giurista e scrittore cuneese, con un incontro che sarà trasmesso in diretta streaming alle ore 18, sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul sito della rassegna (www.scrittorincitta.it).
A ricordare l’intellettuale che per tutta la vita fu strettamente legato al capoluogo, sua città natale, sarà il giornalista Bruno Quaranta, a partire dal libro “La tredicesima cattedra”, romanzo di Cordero uscito postumo per i tipi de La Nave di Teseo. Interverrà anche il regista Luca Guadagnino, nelle vesti di appassionato lettore delle opere dell’umanista cuneese.
Intellettuale di straordinario calibro, Cordero fu più volte ospite di Scrittorincittà e la sua famiglia ha donato alla Biblioteca civica di Cuneo l’intera raccolta dei suoi libri e dei suoi articoli, mettendola a disposizione di studiosi e pubblico. L’archivio comprende un esemplare dei suoi testi giuridici, dei suoi romanzi e dei suoi editoriali pubblicati sulle maggiori testate nel corso degli anni.