Cuneo – Proviamo a rispondere a qualche domanda dei piemontesi che da domani (venerdì 6 novembre) dovranno attenersi ai nuovi provvedimenti nazionali e regionali che hanno inserito la regione tra le zone rosse sottoponendola ad ulteriori restrizioni rispetto a quelle contenute nel Dpcm.
Posso uscire a fare una passeggiata?
Si, è consentito svolgere individualmente attività motoria, quindi anche le passeggiate, ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione, da soli e nel rispetto rigoroso del distanziamento e con la mascherina.
Si può andare a correre o fare attività sportiva?
Sì, mentre l’attività motoria deve essere svolta nei pressi della propria abitazione, non c’è il vincolo della vicinanza per l’attività sportiva. Ma l’attività deve essere svolta individualmente.
Posso andare nei parchi gioco o al Parco Fluviale?
Sì, rimangono aperti e possono essere usati per l’attività sportiva individuale, non per quella motoria che deve essere fatta nei pressi della propria abitazione.
Quali sport posso fare?
L’attività sportiva è consentita “esclusivamente all’aperto e in forma individuale” ma non nei centri sportivi. Palestre, piscine e centri sportivi anche all’aperto sono chiusi e l’attività è sospesa.
Posso andare in montagna?
No, gli spostamenti sono vietati e non è possibile uscire dal proprio comune di residenza. Chi abita in un comune di montagna può fare una passeggiata o un’escursione ma rispettando la vicinanza a casa e senza uscire dal proprio comune di residenza.
Nel Dpcm non sono presenti specifiche relative alla passeggiata con il cane durante il coprifuoco. Dovrebbero essere consentite le passeggiate vicino a casa, individualmente e con la mascherina.