Cuneo – È stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della seconda tranche di contributi assegnati da Lvia in seno al Bando Emergenza Alluvione 2020.
Trenta le iniziative ed i progetti sostenuti, per un totale di 510 mila euro, che consentiranno di far fronte ai danni arrecati dagli eventi alluvionali di inizio ottobre. Grazie a questi fondi potranno essere realizzati interventi urgenti di ripristino, pulizia e messa in sicurezza e si potrà provvedere all’acquisto o al noleggio di veicoli e mezzi per la movimentazione del terreno.
Con questa seconda delibera salgono a 1,1 milioni di euro i contributi assegnati tramite il Bando, sostenuto con 500 mila euro ciascuno da Fondazione CrC e Gruppo Intesa Sanpaolo, a cui si sono aggiunti 100 mila euro raccolti attraverso For Funding, la piattaforma che Intesa Sanpaolo dedica alle organizzazioni non governative e alle associazioni non profit per raccontare, promuovere e finanziare progetti di solidarietà sociale.
“Ad un mese esatto dagli eventi alluvionali, – spiega Alessandro Bobba, presidente di Lvia – sono stati approvati 45 contributi a sostegno degli enti delle aree maggiormente colpite, per far fronte alle prime necessità e permettere la ripresa delle attività ordinarie. Vista la situazione di emergenza, abbiamo attivato una procedura molto snella e semplificata, che ha permesso le erogazioni in tempi rapidi, salvaguardando nel contempo i criteri di trasparenza e di corretta gestione dei fondi”.
L’elenco dei contributi erogati è visionabile sul sito www.lvia.it.