Cuneo – La Regione intende estendere a tutte le classi delle scuole superiori il ritorno alla didattica a distanza. Con la nuova ordinanza in fase di definizione si chiuderebbe così, almeno per le prossime settimane, a breve esperienza del ritorno alle lezioni in presenza nelle scuole superiori.
Dopo il limite del 50% della didattica a distanza, imposto la settimana scorsa, alzato poi al 75% dal Dpcm del governo, il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha deciso di rimandare a casa tutti gli studenti delle scuole superiori, comprese le classi prime: probabilmente già da lunedì 2 novembre la didattica a distanza in Piemonte sarà al 100% per tutte le classi. In giornata si è svolto un incontro con l’ufficio scolastico regionale, per definire nei dettagli il provvedimento: alla base del provvedimento c’è l’aumento esponenziale dei contagi, nei trasporti e nelle classi, tra gli alunni e gli insegnanti, registrato nelle ultime settimane.
Un’altra ordinanza in arrivo sempre nella giornata di oggi dovrebbe riguardare proprio il trasporto pubblico: la Regione intende ridurre al 50% (dall’attuale 80%) della capienza il numero massimo di passeggeri consentito sui mezzi pubblici (bus e treni) regionali.