La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via la vaccinazione antinfluenzale

Gratuita e fortemente raccomandata per la fascia di età dai 60 annni in avanti e per i soggetti a rischio. Coinvolti nella campagna di vaccinazione, i medici di medicina di famiglia, i pediatri di libera scelta e le farmacie

La Guida - Al via la vaccinazione antinfluenzale

Cuneo – Oggi (lunedì 26 ottobre) inizia in Piemonte la campagna di vaccinazione antinfluenzale. In base alle indicazioni del Ministero della Salute, e in considerazione dell’emergenza epidemiologica Covid 19, quest’anno la vaccinazione è fortemente raccomandata ai cittadini nella fascia di età dai 60 anni in avanti e per tutti gli adulti e i bambini con patologie a rischio. Per tutti questi soggetti la vaccinazione è gratuita.

Coinvolti nella campagna di vaccinazione i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta (vaccino gratuito per bambini a rischio) e le farmacie, alle quali sarà destinata una quota delle scorte disponibili per consentire l’acquisto del vaccino da parte di altri soggetti che intendano vaccinarsi.

Per agevolare medici e pediatri nella somministrazione del vaccino, verranno messi a disposizione, attraverso la rete delle Asl, dei locali nei quali è possibile effettuare le vaccinazioni, oltre agli studi dei medici: i locali saranno aperti solo qualora i medici ne facciano richiesta.

La Regione Piemonte ha ordinato 1 milione e 100 mila dosi di vaccino, il 54% delle dosi in più rispetto a quelle utilizzate l’anno scorso (700.000), con l’intento di allargare il più possibile il numero delle persone che si vaccinano.

Il vaccino antinfluenzale disponibile per la campagna di vaccinazione 2020-2021 è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose. La prima tranche di fornitura è di 400.000 dosi, alla quale seguiranno altre tre tranche nelle settimane del 2, del 9 e del 16 novembre.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente