Alba – È iniziata alle 11.09 da Alba la penultima tappa del Giro d’Italia. L’arrivo è posto al Sestriere, come da programmi originari, ma il percorso è molto diverso rispetto a quello pensato inizialmente dagli organizzatori e che avrebbe dovuto essere il tappone decisivo, con i passaggi sul colle dell’Agnello, Izoard e Monginevro prima dell’arrivo a Sestriere.
A causa del divieto di passaggio della manifestazione sportiva emesso dalle autorità francesi nell’ambito dei provvedimenti presi per contenere la diffusione del coronavirus, la tappa si svilupperà con un percorso alternativo: dopo la partenza da Alba, i ciclisti transitano a Roreto di Cherasco, Marene, Savigliano, Saluzzo, Staffarda, Cavour, quindi Pinerolo, Fenestrelle, Pragelato per iniziare una sorta di circuito con tre passaggi a Sestriere con altrettanti gran premi della montagna.
Maglia rosa è l’olandese Kellerman, ma la classifica è ancora molto corta: a 12″ c’è il suo compagno di squadra, Jai Hindley, a 15″ il giovane inglese Geoghegan Hart, a 1’19” lo spagnolo Pello Bilbao. Sul traguardo ci sono in palio 10” per il primo classificato, 6” per il secondo e 4” per il terzo. Sommati ai 3, 2 e 1 secondo in palio per i primi 3 al Traguardo Volante di Sauze di Cesana, a 7 km dall’arrivo, potrebbero già essere determinanti per l’assegnazione della maglia rosa. Tutto, quindi, può ancora succedere, anche se con il Colle dell’Agnello, l’Izoard e il Monginevro sarebbe stata tutta un’altra cosa.