Madonna delle Grazie – È mancato all’affetto dei suoi cari Giuseppe Ramero di anni 93, deceduto giovedì 22 all’ospedale Santa Croce di Cuneo per arresto cardiaco.
Era una persona affabile, sempre molto attento alla memoria locale e alle tradizioni. Aveva partecipato alla realizzazione del film “Il gusto della Vita” (di Paolo Balmas) ricordando le tradizioni della festa di San Giovanni: la fungalera. il ramo di noci. Grande appassionato di modellismo, ricostruiva ambienti di vita passata e attrezzi da lavoro (trebbiatrice, imballatrice, mulino) che presentava alle mostre locali.
Aveva anche realizzato un presepe meccanico, esposto per molti anni nella chiesa parrocchiale, con personaggi “unici”, tutti in movimento. Era anche un amante della fotografia e in gioventù aveva acquistato una macchina fotografica con la quale fotografava la sua famiglia al lavoro nei campi (fienagione, mietitura, raccolta della frutta). Una sua foto, dedicata all’allevamento dei bachi da seta, è esposta nel museo di Rocca de’ Baldi. Partecipava abitualmente alle iniziative del centro incontro locale.
Giuseppe Ramero lascia la moglie Maria, le figlie Paola con Ezio, Carla con Adriano, Nadia con Dario e Laura con Roberto, i cari nipoti, il fratello e le sorelle.
I funerali vengono celebrati oggi (sabato 24 ottobre), alle 14.30 , nella chiesa della frazione. Seguirà la tumulazione della salma nel cimitero locale.