Borgo San Dalmazzo – Niente mercato straordinario sabato 5 dicembre, festa patronale di Borgo, mentre resta aperto uno spiraglio per le manifestazioni alla Bertello. Questo il quadro che si va delineando in vista della prossima Fiera Fredda. La Giunta Comunale ha stabilito, nella seduta di martedì 20 ottobre, di annullare il tradizionale mercato straordinario del 5 dicembre previsto in occasione della 451a Fiera Fredda nazionale della lumaca.
La decisione è maturata in osservanza delle ragioni di prevenzione e cura della salute pubblica e in particolare per l’impossibilità di garantire le misure di sicurezza prescritte dalla normativa in vigore.
“Le aree e gli spazi tradizionalmente destinati alla collocazione degli operatori partecipanti al mercato straordinario del 5 dicembre in occasione della Fiera Fredda – si legge nel testo approvato – estendendosi per le strade comunali con numerose vie di accesso e di esodo non garantiscono un’adeguata possibilità di controllo degli accessi e delle suddette disposizioni di sicurezza né sono idonee a impedire spontanee forme di assembramento generate dall’evento”.
Nulla di deciso, al momento, per quanto riguarda le manifestazioni all’interno della Bertello: la fattibilità della mostra-mercato tradizionalmente dedicata all’enogastronomia è ancora al vaglio della giunta e dell’associazione Ente Fiera Fredda.