Soelden – La nuova stagione di Coppa del mondo inizia con il botto per Marta Bassino che sul ghiacciaio di Rettenbach, a Soelden in Austria ha conquistato la seconda vittoria in carriera dopo quella ottenuta a Killington nel 2019.
La campionessa borgarina, 24 anni, ha disputato due manche splendide: la prima dominata con leggerezza e precisione nonostante la nebbia, infliggendo pesanti distacchi a tutte le avversarie più quotate, ad eccezione di Federica Brignone, arrivata a 58 centesimi.
Nella seconda manche Marta Bassino è stata perfetta e ha difeso il primo posto dall'”assalto” di una bravissima Federica Brignone e dal tentativo di rientrare in gioco per la vittoria di Petra Vlhova protagonista di un’ottima seconda manche.
In carriera Marta Bassino ha conquistato 2 vittorie in slalom gigante (a Killington 2019 e Soelden 2020), 4 secondi posti (1 in discesa libera, 1 in supergigante, 1 in slalom gigante, 1 in combinata) e 6 terzi posti (4 in slalom gigante, 1 in combinata, 1 in gigante parallelo). Il primo podio in carriera lo ha conquistato proprio sulla pista di Soelden.
Nella passata stagione ha chiuso al 5° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo. La prossima tappa è il 13 novembre con lo slalom parallelo a Lech.
Classifica finale: 1 Marta Bassino, 2 Brignone, 3 Vlhova, 4 Gisin, 5 Holtmann, 6 Hrovat, 7 Goggia, 8 Gut-Behrami, 9 Worley.