Soelden – La Coppa del mondo di sci alpino inizia con una prima manche da incorniciare per Marta Bassino e per tutto lo sci italiano nel gigante inaugurale della stagione in corso di svolgimento nella mattina di sabato 17 ottobre.
Sulla neve del ghiacciaio di Rettenbach, a Soelden in Austria, Marta Bassino letteralmente dominato la prima manche, sciando con leggerezza e senza errori nonostante la nebbia, e ha chiuso con 58 centesimi di vantaggio sulla compagna di nazionale Federica Brignone.
Terzo posto per la norvegese Nina Holtmann, a 92/100. Distacchi pesanti, oltre il secondo per tutte le altre: Michelle Gisin e la neozelandese Alice Robinson (vincitrice su questa pista nella passata stagione) sono al quarto posto a 1″18.
“Sono contenta, ho trovato buone sensazioni da subito – ha detto Marta Bassino – . Stavo andando bene anche in allenamento. Nella parte alta non si vedeva niente e anche sotto la visibilità era abbastanza piatta, ma dai è andata bene. Ora cerco di stare concentrata”.
La seconda manche, tracciata dal tecnico azzurro Daniele Simoncelli, inizia alle 13 di sabato 17 ottobre. La gara si disputa a porte chiuse: l’appuntamento per tutti, quindi, è davanti alla televisione, per tifare Marta Bassino.