Cuneo – L’emergenza sanitaria e l’incertezza generale causano un altro rinvio, tra le manifestazioni in programma: salta l’appuntamento con la rassegna nazionale della Piemontese, in programma al Miac a inizio novembre.
“A malincuore ma sarebbe da irresponsabili in questo momento di emergenza sanitaria pubblica fare ugualmente la fiera”, ha detto ieri (giovedì 15 ottobre) il presidente dell’associazione degli allevatori Anaborapi Renato Giordano, annunciando la sospensione della 41ª edizione della Mostra nazionale di razza bovina Piemontese in programma al Miac dei Ronchi dal 6 all’8 novembre.
“L’ultimo Dpcm non ci impedirebbe di farla – aggiunge il direttore dell’associazione, Andrea Quaglino – ma prevede limitazioni che non si possono coniugare con le caratteristiche della manifestazione che è rivolta sia agli allevatori sia al pubblico”.
Per partecipare alla mostra il bestiame viene preparato un mese prima: “Un lavoro faticoso – sottolinea Quaglino -, abbiamo preferito annunciare prima la decisione della sospensione della fiera per evitare che venisse fatto inutilmente”.
L’evento è solo rinviato: l’associazione, che coinvolge oltre 4.500 allevatori della Piemontese, ha in programma di proporla nella primavera del prossimo anno.