Cuneo – È il progetto che ha come capofila l’architetto Francesco Messina il vincitore del concorso nazionale di progettazione promosso dalla Fondazione Crc per la rigenerazione dell’ex Frigorifero Militare di Cuneo. Queste la motivazioni che hanno portato alla scelta, resa nota nella giornata di martedì 13 ottobre con la seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa: “Il progetto presenta uno sviluppo completo e articolato nei diversi spazi, sviluppando un interessante utilizzo del piano di copertura che diventa anche “luogo” urbano capace di accogliere funzioni pubbliche, collettive e per eventi d’arte. La proposta è ben articolata nel dettaglio sugli aspetti funzionali e tecnologici-strutturali che hanno affrontato soluzioni efficaci e innovative per il mantenimento della preesistenza e l’organizzazione della sequenza degli spazi. L’architettura proposta è immaginata come un continuo dispositivo di percezione alle diverse scale urbane e del paesaggio. Il rapporto materico tra preesistenza e nuovo volume stabilisce una relazione interessante da approfondire in fase di sviluppo anche con opportune collaborazioni artistiche”.
Tra le cinque idee progettuali ammesse alla seconda fase di selezione tra le 208 provenienti da tutta Italia e poi selezionato da una commissione tecnica, il progetto è firmato da un gruppo di achitetti di Firenze e Messina che comprende, oltre a Francesco Messina, Giuseppe Messina, Marco Messina, Davide Lucia, Giacomo Razzolini, Luisa Palermo ed Edoardo Fanteria.
Nelle prossime settimane, espletata la verifica amministrativa di prassi, si terrà una premiazione pubblica durante la quale saranno esposti i progetti candidati e premiati; seguirà la partenza del percorso autorizzativo con il Comune di Cuneo che condurrà all’avvio dei lavori nel corso del 2021.
In parallelo al concorso di progettazione, si è chiusa lo scorso 30 settembre la prima fase del bando per la selezione del futuro gestore degli spazi, che consentirà ai progettisti selezionati di interagire con gli architetti per l’ottimizzazione funzionale del progetto. La scelta del gestore è prevista per il mese di dicembre.