La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il burro salato “sociale” e biologico di Cascina Bianca premiato

È prodotto della Cooperativa I Tesori della Terra Onlus che fa parte dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

La Guida - Il burro salato “sociale” e biologico di Cascina Bianca premiato

Cuneo – Il burro salato biologico a marchio Cascina Bianca, una delle realtà della Cooperativa I Tesori della Terra Onlus, è stato proclamato vincitore all’interno della categoria Burro in occasione degli Awards 2020 di Sana Restat 2020 il Salone internazionale del biologico e del naturale. Si tratta di un riconoscimento di portata internazionale.

Il burro salato biologico è prodotto esclusivamente con latte piemontese, raccolto e trasformato nel comprensorio della provincia Granda. Si tratta di un burro centrifugato, nel rispetto del più nobile procedimento caseario, diffuso soprattutto nei paesi del Nord Europa e in Francia. Nella realizzazione di questo prodotto, viene impiegato latte fresco appena munto poi sottoposto a un processo di centrifugazione così da permettere la separazione dei globuli di grasso dal latte magro. Il risultato è un burro di prima qualità, molto pregiato, dall’alto piacere gastronomico e ideale anche mangiato crudo. A renderlo unico, soprattutto in termini di gusto, è stata la scelta di salarlo nella misura dell’1% del prodotto. Alla vista il burro salato biologico presenta un colore candido, al naso un aroma floreale, in bocca è gustoso ma pur sempre delicato. Si tratta di un prodottoche ha origine e prende forma nella pianura cuneese, ai piedi del Monviso, dove la Cooperativa I Tesori della Terra alimenta un modello agricolo e sociale di qualità da oltre trent’anni. Tutto è realizzato secondo il metodo biologico cercando, da sempre, di coniugare l’aspetto umano a quello imprenditoriale.

La Cooperativa I Tesori della Terra è una piccola cooperativa agricola del cuneese nata nei primi anni duemila dall’unione di due belle realtà che praticano il metodo biologico fin dagli anni ’80 e che fanno parte dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel 1968. Da due volontari, un sogno e tanta, tanta fatica è germogliata una realtà lavorativa capace oggi di autosostenersi producendo, trasformando e commercializzando prodotti biologici d’eccellenza, in grado nel contempo di integrare e valorizzare al suo interno persone in difficoltà.

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente