La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Voci e testimonianze dall’ex Villaggio olimpico

“Abbandoni”: saggi dal di dentro su una realtà dell’immigrazione di questi ultimi anni a Torino

La Guida - Voci e testimonianze dall’ex Villaggio olimpico

Il titolo perentorio di questo libro già esprime quanto le pagine successive con ampiezza documentano: la situazione drammatica di un angolo della città di Torino che, comunque, ha tutto per diventare emblematica di una realtà ben più estesa. Una situazione “più o meno conosciuta, in parte tollerata, non certo affrontata” è quella di quattro dei palazzi dell’ex Villaggio olimpico dal 2013 occupati da migranti.
Sono palazzi costruiti “in fretta e male” per quel grande evento mediatico che furono le Olimpiadi invernali del 2006. Al momento dell’occupazione già mostrano evidenti segni di degrado dovuta all’assenza di manutenzione tanto che la stessa proprietà non sembrava avere interesse a reclamarli.
La storia raccontata in questi saggi si stende su poco più di quattro anni. Già sono sufficienti per fotografare un Paese che si muove a velocità diverse. Da una parte le istituzioni troppe volte rallentate dalle pastoie burocratiche se non da interessi politici. Dall’altra il terzo settore che cerca di dare risposte alle emergenze. E infine parte della società civile che entra “in contatto con le persone e che non resta a guardare”.
Perché di persone anzitutto si parla. Un mondo eterogeneo proveniente da più della metà dei paesi africani. Etnie diverse tra cui la convivenza non sempre è semplice. L’equilibrio è sempre precario perché le differenze originarie si sedimentano su una lotta quotidiana per la sopravvivenza.
È una storia raccontati dal di dentro, da persone che hanno frequentato i migranti irregolari, ne hanno conosciuto i racconti, ma soprattutto hanno cercato di affrontare i problemi. Da quello sanitario, senza residenza significa preclusione ai diritti basilari, all’istruzione, alla gestione dei rapporti interni a questi microcosmi ed esterni con le istituzioni. Interventi non facili, perché non si nasconde la presenza di realtà ai limiti della legalità.

Abbandoni
di Antonella Romeo
Seb 27
18 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente