Cuneo – L’Asd Cuneo 1198 Triteam quest’anno ha vinto anche senza salire sul podio. I Campionati italiani giovanili di duathlon, inizialmente programmati ad aprile e poi rimandati allo scorso weekend a causa del Covid, hanno visto la partecipazione di 1.000 atleti provenienti da tutta Italia. Organizzata dall’Asd Cuneo 1198 Triteam su mandato della Fitri (Federazione italiana triathlon), con il patrocinio del Comune di Cuneo, dell’Atl del Cuneese, dell’Associazione WeCuneo, della Regione Piemonte e del Coni Piemonte, la manifestazione si è potuta svolgere grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e di molti sponsor privati, tra cui il gruppo industriale Merlo Spa e la Banca di Caraglio.
Lo sforzo organizzativo ed economico sostenuto per poter permettere ad un numero enorme di atleti di gareggiare in condizioni di completa sicurezza è stato notevole. Tutte le gare si sono svolte con la formula crono, che vedeva partenze cadenzate di ogni singole atleta, mascherine ovunque, ma anche tanto divertimento e tantissima gioia e soddisfazione per quello che è stato il primo e l’unico grande evento sportivo del 2020 nel capoluogo, oltre ad uno degli eventi della multi-disciplina più partecipati in Italia ed in Europa.
“Sono state settimane di sacrificio e dedizione, di cui però i sorrisi e gli sguardi dei più ragazzi, ed in particolare di quelli più piccoli, ci ripagano appieno – commenta il presidente dell’Asd Cuneo 1198 Triteam, Lorenzo Lanzillotta -. Da parte nostra è doveroso ringraziare la Città di Cuneo, che ha creduto nella possibilità di riuscire a portare in centro un grande evento sportivo, nonostante l’emergenza sanitaria. Così come vanno ringraziati tutti gli sponsor privati che ci hanno sostenuto”.
Venendo ai risultati, gli atleti cuneesi meglio classificati sono stati Alberto Demarchi sesto nella categoria Junior, Eleonora Demarchi ottava tra gli Youth B e Alberto Ferrero undicesimo nella Youth A. Nella categoria Ragazzi, Sebastiano Margaria è arrivato quarto, Tommaso Sommariva decimo e Teresa Vizio undicesima.