Cuneo – Venerdì 9 ottobre, alle 21 al Teatro Toselli, va in scena il primo appuntamento in cartellone della 18a edizione della rassegna “Ipuntidanza” della Fondazione Egri per la Danza con la Compagnia EgriBiancoDanza, con due balletti coreografati da Raphael Bianco con l’assistenza di Elena Rolla per un’unica serata.
Si comincia con “Appalachian Spring”, creato nel 1944 dal compositore Aaron Copland con la grande coreografa americana Martha Graham e dedicato alla vita dei pionieri del secolo precedente. Bianco ne riprende la musica, la poetica e la dinamica per creare una rappresentazione coreografica concertante, non narrativa e per certi aspetti misteriosa, ispirata al tema dell’errare come era quello dei pionieri, coraggiosi esploratori alla ricerca di nuovi spazi, attraverso un cammino difficile e appassionante verso l’ignoto.
A seguire, “Feroce Partita”, creato da Raphael Bianco su musiche di uno fra i più interessanti compositori del nostro tempo, John Cage, integrate dai ritmi suggestivi, marziali e travolgenti di percussioni tradizionali giapponesi, e dall’intimità dei preludi di Bach. Il balletto, che si ispira all’antico gioco indiano degli scacchi, metafora, in questo contesto, delle strategie di guerra e della manipolazione occulta, viene proposto in una nuova versione che ottempera ai nuovi limiti di distanziamento in scena fra i danzatori.
Nella stessa giornata, alle 19, un workshop di espressione corporea a cura di Elena Rolla riservato a bambini e ragazzi dai 7 anni in possesso del biglietto dello spettacolo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Scacchistica Cuneese e l’associazione La scatola gialla. E ancora dalle 20 alle 21 dimostrazione scacchistica aperta tutti e possibilità di cimentarsi nel gioco degli scacchi con l’Associazione Scacchistica Cuneese.
Per informazioni e prenotazioni: www.egridanza.com, promozione@egridanza.com o 366-4308040.