La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio alla 95enne Anna Rinero, “mulinera” di Centallo

Vedova di Giuseppe Bosio. Molto conosciuta e stimata per il carattere solare e affabile, era una memoria storica del paese

La Guida - Addio alla 95enne Anna Rinero, “mulinera” di Centallo

Centallo – Si è spenta a casa, circondata dai suoi familiari, la 95enne centallese Anna Rinero, vedova di Giuseppe Bosio. Molto conosciuta e stimata per il suo carattere solare e affabile e per la sua grande generosità, Anna era una memoria storica del paese: quando ancora Centallo era attraversata da canali, aveva condotto il vecchio mulino a pietra che sorgeva in via Cavour, proprio lì dove ancora oggi sorge l’abitazione di famiglia. Anna e il marito Giuseppe erano due lavoratori infaticabili: oltre a lavorare nel mulino, gestivano anche un allevamento di polli e maiali. Nella loro vita, soprattutto durante i periodi più bui del Novecento, ci furono anche tante rinunce, fatiche e difficoltà, che Anna seppe superare sempre con il sorriso, l’attaccamento alla propria famiglia e la sua profonda fede religiosa.
“Pregava sempre – ricorda il nipote Enrico – sia per noi familiari, sia per tutti i compaesani che conosceva personalmente. È stata un esempio per tutti noi”. Anna lascia i figli Renato (con la moglie Rita), Flavio (con la moglie Silvana), Ornella (con il marito Secondo), e Mauro, i nipoti Enrico (con la compagna Manuela), Andrea, Paolo e Davide, e le bis-nipoti Emma e Sofia.
Il rosario si terrà venerdì 9 alle ore 20. I funerali, con partenza dall’abitazione di via Cavour 67, si svolgeranno sabato 10 ottobre. Entrambe le funzioni saranno celebrate nella chiesa parrocchiale

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente