Roma – Per frenare l’impennata dei contagi da coronavirus registratasi nelle ultime settimane, il Governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza del Paese fino al 31 gennaio 2021 e d’imporre misure più stringenti contro la propagazione del virus.
Da giovedì 8 ottobre, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, per tutto l’arco della giornata: bocca e naso dovranno essere coperti sempre quando si esce di casa, a meno che si stia praticando attività fisica o motoria o si stia passeggiando da soli in un luogo isolato.
Esentati dall’obbligo saranno soltanto i bambini sotto i 6 anni di età, coloro che sono affetti da disabilità o patologie incompatibili con l’utilizzo del dispositivo di protezione individuale, nonché coloro che con questi ultimi devono interagire.
La mascherina non andrà messa se si sta pedalando in bicicletta e potrà essere calata se si sta viaggiando in moto o in auto con congiunti. Tassativo ne resta, naturalmente, l’utilizzo nei luoghi pubblici chiusi: uffici, negozi, supermercati, bar, ristoranti ogni qual volta ci si alza dal tavolo, autobus, metropolitane, treni, aerei, ecc.
Per chi non rispetterà le prescrizioni scatteranno multe salate, da 400 a 1.000 euro, che saranno elevate anche agli esercenti e ai gestori dei locali che non vigileranno sull’osservanza delle norme e che, in tal caso, rischieranno pure la chiusura dell’attività per un periodo variabile da 5 a 30 giorni.