Coppia di monegaschi con un gatto norvegese delle foreste, bloccata e isolata a Casterino 1543 m, in Valle Roya, è riuscita a raggiungere a Limone. È arrivata oggi, intorno all’ora di pranzo, per la strada militare di Peirafica con il fuoristrada.
La rotabile – raccontano i coniugi Covin – è stata aperta da alcune frane da un’impresa locale ed è percorribile con un 4×4”. È l’unico collegamento stradale con la frazione di Tenda. Nella località, base di partenza per i siti archeologici della Valle delle Meraviglie e di Fontanalba, ci sarebbero una cinquantina di persone e centinaia di capi di bestiame scesi dagli alpeggi. Pastori e margari hanno perso diversi animali, almeno otto le vacche morte, riferiscono i monegaschi. Domani partirà una spedizione alla ricerca dei capi dispersi. Nei prossimi giorni il bestiame sarà poi fatto transitare per la rotabile di Peirafica.
“L’abitato di Casterino non ha avuto problemi ma mancano: elettricità, telefono, internet. Qualche comunicazione è stata possibile grazie al telefono satellitare di Angelo, proprietario dell’Hotel Chamois d’Or”, dicono i Covin e riguardo la strada della valle: “I tornanti della D91 che precedono, scendendo, la diga delle Mesches, sono stati completamente cancellati. È pericoloso anche il passaggio a piedi, ci ha provato il pastore Georges ma ha avuto paura ed è ritornato indietro”.
La rotabile di Peirafica, per il suo tracciato, la quota del suo sviluppo e l’inverno che si avvicina non potrà essere aperta che qualche settimana.