Cuneo – Un milione di euro per la sostenere la Provincia di Cuneo dopo i gravi danni causati dall’alluvione degli scorsi giorni. E’ la cifra stanziata dalla Fondazione Crc e da Ubi Banca, che questa mattina, in occasione della visita del nuovo consigliere delegato di Ubi Banca Gaetano Miccichè durante il Consiglio di amministrazione della fondazione cuneese, hanno approvato di stanziare il contributo come iniziativa congiunta. Come soggetto raccoglitore dei fondi è stata individuata l’Ong cuneese Lvia.
“In questo momento così difficile per le persone e le comunità delle nostre vallate, Fondazione Crc e Ubi Banca-Intesa Sanpaolo intendono dare un segnale concreto di vicinanza e di aiuto, assicurando il supporto per le esigenze più immediate – commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc -. Un grazie a Gaetano Miccichè e al gruppo Intesa Sanpaolo, che hanno condiviso la nostra proposta e assicurato l’immediata collaborazione della banca su un tema così urgente. Nei prossimi giorni anche la Fondazione attiverà una raccolta fondi a disposizione di tutti coloro che vorranno dare il loro contributo per questa emergenza”.
Sarà quindi costituito un comitato, con componenti di Fondazione Crc, Intesa Sanpaolo e Lvia, il quale deciderà la destinazione dei fondi, con un’attenzione particolare alle principali urgenze e ai centri abitati più colpiti. A questi fondi si aggiungeranno le risorse che verranno raccolte attraverso For Funding, la piattaforma di crowfunding del Gruppo Intesa che nei prossimi giorni attiverà una campagna dedicata a questi interventi. “Questa emergenza, in un anno già per molti versi difficoltoso, va affrontata subito, unendo le forze – ha sottolineato Gaetano Miccichè -. Abbiamo messo a punto un’iniziativa di primo sostegno per le aree maggiormente colpite, che sono anche territori di radicamento storico per le nostre banche. L’operazione Intesa Sanpaolo – UBI è nata per unire due realtà che hanno modelli di business affini e valori condivisi, creando sinergie importanti a beneficio del Paese. Con la Fondazione CRC non potevamo immaginare di iniziare così la nostra collaborazione, ma il maggiore impatto che assieme possiamo avere, con ogni evidenza, è davvero positivo per tutti”.