Vernante – A Vernante, il Vermenagna ha ancora il colore della terra, scorre veloce e minaccioso, ma sotto il livello di guardia. Il servizio idrico, interrotto per danni all’acquedotto, è stato ristabilito ma l’acqua non può essere utilizzata per consumo umano come previsto dall’ordinanza del sindaco Gian Piero Dalmasso.
Piazza Vermenagna è già stata completamente ripulita. Questa mattina era coperta di fango e detriti per l’esondazione a causa dell’ostruzione delle campate del ponte della provinciale per Palanfrè, che si è confermato come il punto più critico per la sicurezza idrogeologica di Vernante. L’intervento di pulizia è stato eseguito a tempo di record da volontari delle squadre di protezione civile del paese e di Roaschia, Aib Borgo, da numerosi abitanti e da personale e mezzi della Sibelco Italia. Dalle 15.15, grazie all’intervento dei tecnici di Enel, è tornata l’energia elettrica a tutte le utenze.
L’acqua è entrata anche nella biblioteca danneggiando i libri nelle scaffalature più in basso. Volontari sono al lavoro per ripristinare i locali e per riparare i volumi. Automezzi con le pompe stanno svuotando garage e cantine tra statale e Vermenagna. Danni anche alle abitazioni sulla sinistra orografica del torrente.