La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Italia ai primi posti nella classifica Eurostat sull’aspettativa di vita

Nel nostro paese gli uomini vivono in media in più rispetto ad altre regioni europee

La Guida - Italia ai primi posti nella classifica Eurostat sull’aspettativa di vita

Sembrerebbe un po’ paradossale parlare di aspettative di vita in tempi duri come quello che stiamo attraversando con il Covid 19. Eppure Eurostat, come ogni anno e in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane (1 ottobre),  pubblica le statistiche relative a questo tema, anche se i dati si riferiscono a tempi migliori e cioé al 2018. Con una media europea di 78,2 anni per gli uomini e di 83,7 per le donne, l’Italia, in queste statistiche fa la parte del leone, almeno per quanto riguarda gli uomini. In effetti fra le 5 regioni europee con i più alti livelli di speranza di vita maschile, 4 sono italiane: Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Umbria e Marche. La quinta è la Comunidad di Madrid. Per quanto riguarda le donne, l’Italia è invece assente dalla lista delle prime cinque in Europa: le donne vivono più a lungo in diverse regioni della Spagna e della Francia. Si, certo, sono statistiche, ma sarebbe interessante capire il perché di questa inusuale “disparità di genere”.

https://ec.europa.eu/eurostat/fr/web/products-eurostat-news/-/EDN-20200930-1?inheritRedirect=true&redirect=%2Feurostat%2Fhome%3F

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente