Limone Piemonte – Esonda il Vermenagna a Limone e allaga una casa nei pressi della passerella pedonale sul corso d’acqua che collega il centro storico al parcheggio sulla statale. La SS20 è stata chiusa per precauzione all’altezza della cappella di sant’Antonio (all’incrocio tra la statale e via Roma). Al momento non è possibile raggiungere le frazioni di Panice sottana e soprana e Limonetto. La stazione meteo Arpa del Pancani ha registrato nelle ultime 24 ore 268 mm di pioggia, uno dei massimi toccati nella sua storia.
La Dipartimentale della Valle Roya già chiusa dall’ora di pranzo per una frana a valle di Saint Dalmas de Tende (Gorges du Paganin) nel pomeriggio è stata interessata dall’esondazione del rio Caramagna, nei pressi degli ultimi tornanti del Colle di Tenda, e dal crollo di un ponte.
La Protezione civile della Valle Roya ha dichiarato per la giornata di oggi l’allerta rossa, con le scuole e gli uffici comunali chiusi al pubblico.
Cancellati i treni della tratta Nizza-Ventimiglia, dalle 12,45 è stata sospesa anche la linea Ventimiglia-Breil Sur Roya e dalle 16, l’intera tratta Cuneo-Ventimiglia. Per le condizioni meteo non sono stati attivati pullman sostitutivi tra Saint Dalmas e Olivetta.
Tenda è rimasta senza approvvigionamento di acqua potabile. Al momento il paese è servito con le cisterne di accumulo di riserva, ma la situazione è molto difficile dice il sindaco Vassallo. Il paese è isolato a monte e a vale.