Chiusa Pesio – Casi di positività al Covid-19 al Centro Residenziale per disabili “Mauro” di Chiusa Pesio e ora la struttura si trova in isolamento. Sono stati registrati in questi giorni e riguardano sia il personale che lavora al Centro sia gli ospiti del residenziale. Tutti casi asintomatici senza sintomi gravi.
“Sono stati riscontrati dei casi di positività al Covid-19 sia tra il personale che tra gli ospiti – spiegano Giulia Manassero, direttore del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e Flavio Degioanni presidente della cooperativa Proposta 80 che gestisce in appalto la struttura – nella parte del residenziale. Abbiamo fermato anche il centro diurno, dove non ci sono casi, in quanto uno degli operatori risultato positivo aveva avuto contatti. Il centro è in isolamento e siamo seguiti passo dopo passo dal servizio dell’Asl con cui siamo in costante collegamento così come con le famiglie degli ospiti, con cui c’è stata da subito grande collaborazione. Possiamo anche dire che non ci sono casi gravi e molti dei positivi non presentano sintomatologia. Seguiremo tutto l’iter sanitario e nel momento in cui si potrà riaprire, lo faremo in totale sicurezza”.
La questione del Mauro è rimbalzata prima negli ambienti degli addetti ai lavori poi anche tra la popolazione di Chiusa Pesio, soprattutto a seguito di un post sui social pubblicato sabato 26 settembre dal sindaco Claudio Baudino dove si parla di una generica struttura chiusana ma senza riferimenti. Le parole del sindaco hanno suscitato reazioni da parte delle altre strutture di Chiusa Pesio, e tutte hanno smentito di avere casi positivi al loro interno.