Caraglio – Saranno principalmente Caraglio e la borgata Paraloup di Rittana ad ospitare la seconda edizione del Festival Frontière in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. La manifestazione, organizzata da Fondazione Nuto Revelli, Filatoio Rosso di Caraglio, Acti Teatri Indipendenti, Festival delle Migrazioni, si propone di raccontare il migrare delle genti attraverso le montagne grazie a teatro, cinema, narrazione, escursioni e incontri.
Ad aprire il Festival sarà, venerdì 2 ottobre alle 16 al Filatoio di Caraglio, “Per una Rete Europea”, tavola rotonda tra coordinatori di alcuni dei Festival sulle Migrazioni italiani e europei per “mettere in rete” professionalità ed esperienze di chi da anni lavora con i migranti in ambito artistico e culturale. Novità di questa edizione saranno infatti le partnership con i Festival delle Migrazioni di Acquaformosa e di Torino, importanti manifestazioni che da anni affrontano queste tematiche a livello nazionale e internazionale. Alle 18, sempre al Filatoio, Alberto Gedda, direttore de Corriere di Saluzzo modererà un incontro dedicato al tema del lavoro dei migranti in agricoltura, mentre alle 21.30, sul palco del teatro civico di Caraglio, andrà in scena lo spettacolo “Da madre a madre” ispirato al libro “L’anello forte” di Nuto Revelli.
Il Filatoio farà da scenario anche agli appuntamenti di sabato 3 ottobre. Alle 16.30, “E venne la Notte. Storie di masche, di folletti e creature del mistero” spettacolo per bambini con la Compagnia Il Melarancio. Alle 21.30 al cinema Ferrini proiezione del docufilm “The Milky way. Nessuno si salva da solo” di Luigi d’Alife.
Domenica 4 ottobre il Festival si sposterà in borgata Paraloup di Rittana, dove alle 10.30 si terrà il workshop “Oltre le Frontiere: il futuro della montagna nel laboratorio Paraloup” (possibilità di partecipare da remoto collegandosi alla piattaforma Google Meet). Alle 15, nella cineteca, “Sotto la tenda. Vi racconto il mio Marocco”, spettacolo teatrale adatto a bambini dai 6 anni in su e, a seguire, “Radio International”, spettacolo diretto da Beppe Rosso che racconta la storia di un’emittente radiofonica in crisi. Per tutta la giornata di domenica sarà aperto il bar ristorante della borgata, per il pranzo è obbligatoria la prenotazione.
In calendario anche due appuntamenti per gli amanti delle escursioni e le gite: sabato 3 ottobre (ritrovo alle 9.30 davanti al Filatoio di Caraglio), visita guidata ai luoghi interessati dal progetto europeo transfrontaliero “Migration”, il Museo del Setificio piemontese, il Forte di Vinadio e il Museé de la Vallée di Barcellonette; domenica 4 ottobre “MigraTour Trekking” (ritrovo alle 8.30 davanti al Filatoio), escursione guidata (16 km, dislivello 1000 metri, durata 5 ore).
Tutte le attività sono a ingresso libero, prenotazione obbligatoria tel. 351-9553840 – festivalfrontiere@gmail.com. Programma completo su: www.festivalfrontiere.it.