La storia di un gruppo di donne indigene boliviane che scalano la montagna più alta d’America con la gonna e quella dell’accordatore prossimo alla pensione che parte da Londra per consegnare un pianoforte a muro nell’Himalaya indiano sono i due film vincitori del Concorso Doc del “Nuovi Mondi” Film Festival 2020, conclusosi domenica scorsa a Valloriate. Raccontano di due viaggi incredibili, in piena sintonia con il tema che ha fatto da filo conduttore alla nona edizione del festival di montagna più piccolo del mondo, “In Viaggio”.
A vincere il premio per il Miglior Film tra i 35 in concorso selezionati dalla giuria tra 450 titoli prevenuti, è stato “Cholitas”, film del 2019 di Jaime Murciego e Pablo Iraburu girato tra Spagna e Bolivia.
Il premio “Mario Monaco” per il Miglior Film d’Alpinismo, invece, è andato a “Piano to Zanskar” di Michal Sulima, film britannico del 2018.
Causa Covid non è stato possibile assegnare il terzo premio per il Miglior Film scelto dal pubblico. Alcuni dei film in concorso saranno presto visionabili gratuitamente su “Amerigo”, la nuovissima piattaforma di cinema free online lanciata dal “Nuovi Mondi” Festival.