Cuneo – Da lunedì prossimo, 5 ottobre, a Cuneo e nel resto del Piemonte cambia l’accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate: per gli utenti, il canale privilegiato sarà l’on line, mentre per le pratiche non risolvibili sul web sarà necessario prenotare un appuntamento (accesso diretto solo per i casi più urgenti). L’obiettivo è conciliare efficienza e sicurezza. Gli appuntamenti si prenotano su Internet, nella sezione “Contatti e assistenza” – “Assistenza fiscale” – “Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’app mobile “AgenziaEntrate. Sempre dal sito delle Entrate è possibile ottenere un ticket (“Contatti e assistenza” – “Assistenza fiscale” – “Elimina code online (web ticket)”), che consente di prenotare un biglietto per un ufficio Agentrate da usare in giornata per alcuni servizi (si può prenotare anche telefonicamente: 800-909696 o 06-96668907.
Sul sito di Agentrate è possibile consultare l’elenco dei “servizi agili” attraverso le piattaforme web, mail, Pec o telefono. I contribuenti possono anche usare i servizi telematici senza registrazione; per altri serve invece il codice Pin, che può essere richiesto on line o con l’app (si può anche accedere con Spid o Cns).
I numeri di assistenza telefonica per informazioni fiscali rispondono (dal lunedì al venerdì orario 9-17) all’800-909696 (da telefono fisso, numero verde gratuito); 06-96668907 (da cellulare); dall’estero 0039 06 96668933; servizio sms per brevi informazioni al 339-9942645.