La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Reflui direttamente nel canale, nei guai macellatore monregalese

I Carabinieri Forestali, con il supporto di tecnici Arpa, hanno effettuato sopralluoghi (anche di notte) nei pressi del corso d'acqua

La Guida - Reflui direttamente nel canale, nei guai macellatore monregalese

Rocca de’ Baldi – Diverse segnalazioni avevano allertato i Carabinieri Forestali di Mondovì: in un corso irriguo, nel territorio comunale di Rocca de’ Baldi, l’acqua appariva melmosa e scura, oltre a emanare odori nauseabondi. Dopo una serie di sopralluoghi, in collaborazione con l’Arpa di Cuneo, i militari hanno individuato un tubo in gomma, nascosto tra la vegetazione lungo la sponda del canale. Veniva da un’azienda di macellazione e in orari notturni veniva usato per sversare i reflui aziendali direttamente nelle acque del canale.
I tecnici dell’Arpa hanno effettuato le analisi sul materiale sversato e sulle acque inquinate; i Carabinieri Forestali sono risaliti all’origine del tubo (direttamente dalla vasca di stoccaggio dei reflui aziendali, all’interno dell’impianto di macellazione), che veniva utilizzato per svuotare le vasche senza passare dal sistema di depurazione delle acque previsto dalle autorizzazioni ambientali. Quel tratto di canale irriguo, potrebbe essere in una zona di ripopolamento della fauna ittica, in cui da tempo c’erano problemi. Il titolare del macello è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Cuneo; sono ancora in corso accertamenti per verificare eventuali altre irregolarità nell’impianto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente