Cuneo – Venerdì 25 settembre alle 8,30, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, si svolgerà un convegno dal titolo “Le residenze per anziani durante e dopo l’emergenza Covid-19”.
La tavola rotonda è promossa dall’Associazione provinciale cuneese case di riposo pubbliche e private, in collaborazione con La Bottega del Possibile, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e con il sostegno della Fondazione Crc.
Obiettivo della giornata sarà confrontarsi sul possibile futuro delle residenze per anziani, alla luce delle problematiche scaturite dall’emergenza sanitaria e delle limitazioni da essa imposte. In particolare, ci si interrogherà sulla perdita della dimensione sociale e relazionale delle case di riposo in seguito alle restrizioni resesi necessarie nelle uscite degli ospiti e nelle visite dei familiari, provvedimenti che hanno avuto un forte impatto emotivo sulle persone coinvolte e che rischiano di isolare gli anziani dalle comunità locali e dal territorio.
Il convegno vedrà l’intervento di don Carmine Arice, superiore generale dei sacerdoti del Cottolengo, che affronterà il tema dal punto di vista etico, e del professor Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria, che ne approfondirà gli aspetti tecnici. Seguirà il dibattito.
L’iscrizione all’evento è gratuita e obbligatoria scrivendo all’indirizzo info@ascasediriposo.it. La partecipazione in presenza sarà limitata, ma sarà attivato il collegamento da remoto in modalità webinar.