Margarita – Si è spenta sabato 19 settembre, all’ospedale Carle di Cuneo, Maria Viara in Streri, 75 anni, da tutti conosciuta come la “maestra Maria”.
Originaria della frazione Riforano (Morozzo), dopo avere conseguito il diploma alle Magistrali di Mondovì, aveva insegnato a Sambuco, Paesana e in altri paesi della Provincia prima di essere trasferita, alla fine degli anni Settanta, a Margarita dove il marito era titolare di un’avviata macelleria.
Insegnante appassionata al proprio lavoro, aveva condotto una classe a Roma dove gli alunni ebbero l’opportunità di essere ricevuti dall’allora Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini.
“Era una donna dai molteplici interessi, appassionata di viaggi e grande lettrice, – dice Marita Rosa, presidente dell’associazione culturale La nave di Ulisse -. Frequentava la locale biblioteca comunale dove dispensava consigli ai piccoli utenti e ai ragazzi extracomunitari, rivelando una grande capacità di ascolto dei bisogni. Due anni fa è stata una dei primi soci fondatori dell’associazione che presiedo e per noi tutti è diventata una preziosa risorsa in quanto era molto operativa e disponibile. Mancherà molto a tutti noi che ne abbiamo apprezzato l’impegno, la determinazione e la generosità”.
La maestra Maria lascia il marito Federico, il figlio Alberto con la moglie, i due nipoti e il fratello Marco.
Il rosario viene recitato questa sera (lunedì 21) alle 20.30 nella parrocchiale di Margarita. Il funerale viene celebrato martedì 22 settembre, alle 10 sempre nella parrocchiale.