Valle Gesso – Intervento notturno al Gias della Vagliotta in valle Gesso per soccorrere una donna 47enne di Cuneo, nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre.
I tecnici del Soccorso alpino con la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco sono intervenuti nella notte a seguito della richiesta di soccorso del margaro del Gias della Vagliata, sopra Sant’Anna di Valdieri, che riferiva di essere sceso a chiedere aiuto per un’amica colpita da malore mentre era al Gias. La donna è stata raggiunta verso le 23,30 dai soccorritori che l’hanno trovata all’interno della malga infreddolita, dolorante ma cosciente. Dopo essere stata visitata dal medico del soccorso, a cui ha riferito di una precedente caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, è stata valutata in grado di scendere autonomamente.
I soccorritori l’hanno accompagnata fino al fondovalle dove i Carabinieri di Valdieri attendevano la comitiva. In ambulanza è stata trasportata successivamente all’Ospedale Santa Croce di Cuneo per accertamenti.
L’operazione che ha coinvolto una ventina di persone, si è conclusa all’una circa.