La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ripristinati tutti i servizi della Biblioteca Civica

A partire da oggi, martedì 15 settembre, in via Cacciatori delle Alpi sono attivi tutti i servizi della biblioteca, compresa la sala consultazione, la lettura dei quotidiani e la navigazione internet, con limiti di capienza e di permanenza

La Guida - Ripristinati tutti i servizi della Biblioteca Civica

Cuneo – Sono ripresi a pieno regime, a partire da oggi, martedì 15 settembre, tutti i servizi della Biblioteca Civica in via Cacciatori delle Alpi, inclusi la sala di consultazione, la lettura dei quotidiani e la navigazione internet.

All’ingresso della biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina – che va indossata durante tutta la permanenza all’interno della struttura – e sanificare le mani col liquido disinfettante messo a disposizione (la biblioteca non fornisce invece le mascherine, che devono essere portate dagli utenti).

Al punto di accoglienza i lettori devono fornire le proprie generalità e sono suddivisi in base ai servizi richiesti, ciascuno con capienza e permanenza massima:

  • Servizio prestiti (massimo 6 persone, per un massimo di 20 minuti a testa);
  • Consultazione e studio (massimo 10 persone, per mezza giornata);
  • Quotidiani e riviste (massimo 3 persone, per massimo 1 ora: è obbligatorio indossare i guanti, forniti dalla biblioteca);
  • Navigazione internet (massimo 1 persona, per massimo 30 minuti);
  • Cortile esterno (massimo 8 persone, per mezza giornata).

Tutti gli accessi alla biblioteca per i diversi servizi, non sono prenotabili, ma vengono messi a disposizione dei lettori, in ordine di arrivo. È stato invece disattivato il modulo online che permette la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti: libri e dvd vanno chiesti allo sportello, come in passato. Continuano a essere prenotabili (allo sportello, o inviando una mail alla biblioteca) i libri che si trovano attualmente in prestito.
Le restituzioni devono avvenire attraverso il box 24 h, libri e dvd restituiti sono sottoposti a una quarantena di sette giorni.

La Biblioteca 0-18 mantiene i servizi attualmente a disposizione dei lettori: l’accesso è consentito per la ricerca dei libri da prendere in prestito (8 persone nello spazio 0-5 anni, 5 persone nello spazio 6-10 anni, 5 persone nello spazio 11-14 anni, 8 persone nello spazio 14-18 anni), ma non ancora per la lettura in sede. Come per la Biblioteca Civica, da sabato 12 settembre, è stata disattivata la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti attraverso il modulo online.

Da fine settembre riprenderà il calendario di attività per bambini e ragazzi e il martedì mattina saremo a disposizione delle neo mamme che vorranno conoscere il progetto Nati per Leggere. Nuove modalità verranno messe a punto per il lavoro che la biblioteca, grazie al fondamentale apporto dell’ABL odv, svolge con le scuole da oltre quarant’anni (visite guidate, progetti scolastici…).

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente