La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutti i campanelli d’allarme per il pianeta

Le popolazioni di mammiferi, di uccelli, di anfibi, di rettili e di pesci sono diminuite del 68% fra il 1970 e il 2016. È urgente l’attuazione del Patto Verde per l’Europa

La Guida - Tutti i campanelli d’allarme per il pianeta

Che il pianeta non goda di ottima salute, lo sappiamo tutti. La pandemia di Covid 19, oltre a tutte le conseguenze economiche e sociali che porta con sé, fa riflettere anche sul rapporto esistente fra degrado della natura e apparizione di virus e malattie.
Il recente rapporto “Pianeta vivente” del World Wildlife Fund (WWF), pubblicato il 10 settembre, mette in evidenza questo rapporto attraverso uno studio approfondito sullo stato della biodiversità. I risultati sono inquietanti: le popolazioni di mammiferi, di uccelli, di anfibi, di rettili e di pesci sono diminuite del 68% fra il 1970 e il 2016. In causa i metodi di produzione delle derrate alimentari, dell’energia e delle merci che distruggono i biotopi di molte speci.
Un ennesimo campanello d’allarme per l’ambiente, che ricorda quanto urgente sia l’attuazione del Patto Verde per l’Europa presentato recentemente dalla Commissione europea.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente