Cuneo – Lunedì inizieranno le operazioni di nomina degli oltre 2.000 docenti per le cattedre annuali. Quindi la scuola inizierà senza un quarto dei docenti. È quanto uscito oggi pomeriggio, giovedì 10 settembre, all’incontro al Vallauri di Fossano in teleconferenza tra le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda) e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Cuneo, Maria Teresa Furci, invitata per dare informazioni sulle nomine e sulle tempistiche, inoltre per presentare il form per le nomine che saranno completamente online. La straordinarietà della situazione per l’emergenza sanitaria ha imposto di fare quest’anno le nomine online e non in presenza.
Le criticità nazionali si sono riversate sul locale, denunciano i sindacati. Tempi troppo stretti e criticità, le regole del gioco sono cambiate in corso, il sistema “Polis istanze online” veniva cambiato in corso. Un modello mutante lo ha chiamato Doriano Ficarra della Cgil. C’erano azioni diverse da fare da un giorno all’altro. Dati cancellati dal sistema. “Ci aspettavamo una pubblicazione delle graduatorie. L’ufficio scolastico provinciale si è reso disponibile a fare le correzioni possibili, ma non era possibile per il software usato farlo totalmente. Complice i tempi stretti. Il nostro timore è che ci siano contenziosi, problematiche alla stipula dei contratti, ma che non ci siano i tempi per avere lunedì 14 i docenti in cattedra”.
“L’ordinanza ministeriale dava la possibilità insindacabile di nominare, ma viste le segnalazioni abbiamo ritenuto giusto fermarci e procedere alle correzioni possibili. Il ritardo non è dovuto al fatto che siamo confusi e non abbiamo voglia di lavorare – dice Maria Teresa Furci, dirigente dell’Usp di Cuneo -, noi vogliamo limitare gli errori e il disagio. Arrivare con uno o due giorni di ritardo ma con il minor numero di errori possibili. La graduatoria è composta da 16.000 domande, non è possibile fare le nomine in presenza. Sulla modalità effettiva stiamo facendo diversi moduli per le preferenze e partiremo con le operazioni lunedì. Ci vuole pazienza e buona volontà. Se non ci fosse stato il Covid avremmo fatto tutto in presenza”. Questa sera o domani usciranno le linee per compilare il form e scegliere scuole per le graduatorie provinciali delle supplenze. Poi ci saranno le graduatorie di istituto.