La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 6 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ricostruzione di due muri di sostegno franati nel comune di Rossana

Due interventi stradali della Provincia per un totale di circa 600.000 euro

La Guida - Ricostruzione di due muri di sostegno franati nel comune di Rossana

Cuneo – La Provincia ha riapprovato, con decreto del presidente Federico Borgna, il progetto definitivo per la ricostruzione di un muro a sostegno sulla strada provinciale 46 nel comune di Rossana al bivio con la provinciale 240 per Lemma e il rifacimento di un piccolo attraversamento danneggiato, sempre a Rossana, dopo un cedimento strutturale nel maggio 2018 al confine di Busca lungo la strada della colletta di Rossana. Il Settore Viabilità ha sviluppato il progetto preliminare e definitivo, affidando ad un professionista esterno il progetto esecutivo.

Il muro di sostegno al km 4,700 della strada provinciale 46, in prossimità del bivio con la provinciale 240, è in pietrame a secco e risulta in cattive condizioni. E’ lungo circa 100 metri ed ha un’altezza di oltre 3 metri. Alla base del muro scorre il Rio Torto. Il muro presenta segni di cedimento dovuti sia all’età del manufatto, sia ai carichi di traffico veicolare pesante molto superiori a quelli per cui era stato progettato. Le barriere stradali non sono più omologate per le normative vigenti in materia di sicurezza stradale. Il muro alla prog.va chilometrica 4+700 dovrà in parte essere demolito per poi essere sostituito da un nuovo muro in c.a. prefabbricato e rivestito con pietra di Luserna.

Al chilometro 3,15 della provinciale 240 invece è necessario ricostruire l’attraversamento sul rio Bianciotto, in pietrame a secco, con ha un’altezza massima di circa 3.5 m e una lunghezza di 15 metri. Nel maggio 2018 gli addetti alla manutenzione stradale hanno constatato il cedimento del muro a valle della strada con conseguente avvallamento di parte del manto stradale. Il muro sarà demolito e sostituito con un nuovo attraversamento del tipo scatolare prefabbricato.

L’intervento è inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento è ricompreso nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Piano Operativo Ambiente per la tutela del territorio e delle acque. L’ammontare totale della spesa è di 600.000 euro (Iva compresa), di cui 420.000 euro per l’esecuzione delle lavorazioni previste.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente