La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovani traduttori europei

La Commissione europea organizza il concorso “Juvenes Translatores” per consentire ai giovani di cimentarsi nel ruolo di traduttore

La Guida - Giovani traduttori europei

Come ogni anno dal 2007, la Commissione europea organizza il concorso “Juvenes Translatores” (giovani traduttori) con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole dell’Unione e di consentire ai giovani di cimentarsi nel ruolo di traduttore.

L’iscrizione al concorso è aperta dal 2 settembre fino al 20 ottobre. Gli studenti degli Istituti selezionati dovranno tradurre un testo sul tema “Navigare in tempi difficili : insieme siamo più forti”.

Una lodevole iniziativa della Commissione, che nasconde tuttavia un piccolo quesito sulle innumerevoli possibilità di dialogo fra le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. Infatti, i partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue intendono tradurre, sapendo di avere a disposizione ben 552 combinazioni linguistiche possibili.  Tante sono quindi anche le possibilità di dialogo fra i cittadini europei e ben fa la Commissione a promuovere l’insegnamento delle lingue in Europa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente