La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elezioni, il Comune di Peveragno lavora allo spostamento dei seggi

Si vuole evitare la chiusura dei locali scolastici a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni

La Guida - Elezioni, il Comune di Peveragno lavora allo spostamento dei seggi

Peveragno – Evitare un nuovo stop all’attività didattica a una settimana esatta dalla riapertura delle scuole, dopo sette mesi dall’ultimo giorno in aula. E’ il piano a cui sta lavorando l’amministrazione comunale, per spostare i seggi in vista della tornata elettorale del 20 e 21 settembre. Gli uffici coordinati dalla responsabile del servizio elettorale Germana Dutto, hanno predisposto la documentazione, che è stata inviata alla Prefettura per le valutazioni del caso. “La procedura per lo spostamento dei seggi è complessa – chiarisce il sindaco – e l’ultima parola spetta ai competenti uffici della Prefettura, i quali dovranno verificare la fattibilità dello spostamento, nel rispetto delle norme in materia elettorale. Se la richiesta verrà accolta i seggi 1, 2, 4 e 5 verranno spostati (in via provvisoria) e redistribuiti in altri edifici comunali. Purtroppo non sono state trovate valide alternative per il seggio 3 a San Lorenzo, che quindi rimarrà all’interno della scuola della frazione, con conseguente interruzione delle lezioni”.

La richiesta, sottolineano in Comune è stata fatta con un duplice intento. Da una parte rendere più sicuro lo svolgimento delle elezioni, in quanto le sedi individuate permettono percorsi separati per ogni sezione elettorale con entrate e uscite differenti, garantendo quindi l’applicabilità delle norme sul distanziamento fra persone per contenere il rischio di contagio. Dall’altra con l’obiettivo di liberare gli edifici scolastici, evitando l’interruzione delle lezioni e scongiurando le procedure di sanificazione delle strutture dopo il loro uso per le consultazioni.

L’ipotesi al vaglio contempla lo spostamento dei seggi 4 e 5 presso le palestre degli impianti sportivi di Regione Miclet, la ricollocazione del seggio 1 in Casa Ambrosino e il seggio 2 presso la sede della Protezione Civile in via Beinette.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente