Cuneo – Conferma e rinnovo fino al 2024 per Alfred Gomis che continuerà a difendere la porta del Digione nella Serie A francese. Il portiere senegalese cresciuto a Cuneo compie 27 anni il 5 settembre e nello scorso campionato ha conquistato la maglia di titolare e la fiducia della squadra e dei tifosi francesi che lo hanno premiato come miglior giocatore della stagione del Dijon nonostante un brutto infortunio che lo ha frenato nelle ultime partite di campionato. Adesso, come un regalo di compleanno anticipato, è arrivato anche il prolungamento del contratto a sancire il rapporto tra la società che milita nella Ligue 1 da cinque stagioni e il suo numero uno.
In questo inizio di campionato ha già giocato le prime due partite, perse dal Dijon contro l’Angers (1-0) e pochi giorni fa contro il Lione (4-1). La squadra allenata da Stéphane Jobard ha come obiettivo la salvezza e si affida a giovani talenti affiancati da alcuni elementi di esperienza. Il portiere di riserva è l’islandese Runarsson.
La carriera. Nato a Ziguinchor in Senegal e cresciuto a Cuneo in una vera e propria dinastia di portieri (il papà Charles, il fratello maggiore Lys e più giovani Maurice e David), Alfred si è formato nel vivaio del Torino e poi maturato esperienze importanti in prestito in Serie B, sempre come titolare, a Crotone, Avellino, Cesena e Salernitana (con un presenza anche nel Bologna in Coppa Italia). Nel 2017 è passato alla Spal, con cui ha esordito in Serie A e giocato 49 partite, e nella scorsa estate è passato al Digione per circa un milione di euro.
Nazionale. Dopo alcune convocazioni nelle nazionali giovanili italiane, nel 2017 ha scelto di giocare nella nazionale del Senegal, con cui ha disputato già 11 partite, partecipando, pur senza giocare, ai Mondiali di Russia 2018 e disputando da grande protagonista la Coppa d’Africa 2019, persa solo in finale.