La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La biblioteca vivente e l’uomo-libro

Quando le persone vere e le loro storie di vita si trasformano in libri viventi, da consultare

La Guida - La biblioteca vivente e l’uomo-libro

Tempo d’estate, tempo di letture e tempi di riflessione. Quest’anno anche tempi di riflessioni inevitabilmente più profonde, spinte dall’invisible e tuttora indomabile coronavirus. Leggendo qua e là i supplementi culturali dei quotidiani, attira l’attenzione un’interessante iniziativa avviata circa vent’anni fa a Copenhagen e oggi sparsa in più di 80 Paesi nel mondo: la libreria vivente (The Human Library), ossia quando le persone vere e le loro storie di vita si trasformano in libri viventi, da consultare.

Partendo dall’idea che un libro non si debba giudicare dalla copertina e che, nella stessa ottica, un uomo non debba essere giudicato a prima vista, l’iniziativa offre la possibilità al “lettore” di dialogare con una persona, in carne e ossa, disponibile a raccontare della sua vita, della sua storia e delle sue esperienze. Secondo varie modalità, temi di conversazione e limiti di tempo, le persone si parlano come in un libro aperto, facendo spesso superare pregiudizi, stereotipi e discriminazioni.

Un’esperienza che ha affascinato anche il Consiglio d’Europa, che, dal 2005 ha riconosciuto la Biblioteca vivente come un valido strumento a favore dell’integrazione sociale e del dialogo interculturale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente