Robilante – A Robilante si può tornare a bere l’acqua del rubinetto. È stato revocato oggi pomeriggio (28 agosto) il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per scopi diversi dall’igienico sanitario ordinato dal sindaco Massimo Burzi, lunedì 26 scorso. Il provvedimento era stato firmato in seguito al riscontro di un basso valore di cloro residuo e nella presenza di coliformi nell’acqua in alcune fontane pubbliche.
Acda ha subito incrementato il quantitativo di ipoclorito di sodio per la disinfezione della rete interessata e sia l’Azienda consortile sia Asl Cn 1 hanno eseguito nuovi campionamenti su più fontane del paese e le rispettive analisi dei prelievi. Da queste ultime, l’acqua è risultata conforme all’utilizzo potabile.
Scrive Acda: “Non è stata chiarita l’origine della contaminazione microbiologica; constatato il mancato riscontro di anomalie sulla rete, essa parrebbe quindi da ricondursi ad un’episodica contaminazione della falda delle sorgenti e per la quale il disinfettante immesso si è rivelato insufficiente ad abbatterne la carica batterica presente”.