Cuneo – Sabato 29 e domenica 30 agosto la città ospita il Cunicoli Festival, una due giorni di musica, circo e teatro organizzata dalla Consulta Giovanile con il contributo del Comune, la gestione di WeCuneo e Confcommercio e la collaborazione di Open Baladin e Birrovia. L’evento si svolge in contemporanea in due spazi, piazza Foro Boario e l’ex stazione Gesso.
Sabato 29 è dedicato al circo ed al teatro. Alle 21, in Birrovia, la Compagnia del Melarancio ripropone uno dei suoi spettacoli più conosciuti: “E venne la notte”, un viaggio nelle valli cuneesi, riscoprendo le antiche storie di masche e folletti che i vecchi saggi raccontavano, nelle veglie, intorno al fuoco. In piazza Foro Boario, sempre alle 21, si esibisce il Circo Zoè con uno spettacolo pensato per l’occasione. Arti circensi, giochi di luce, musica, canto, danza e teatro si fonderanno per dare origine ad un’esperienza oltre i confini del circo così come siamo abituati a pensarlo, un circo in grado di raccontarci una storia unica e indimenticabile.
Domenica 30 protagonista la musica. Alle 21 in Birrovia i torinesi Fratellislip portano il meglio del loro repertorio elettrico e acustico in un concerto pieno di emozioni. La loro musica, fatta di ascendenze che vanno dal pop al rock britannico, racconta storie di vita vissuta con sonorità tra gli Oasis, i Radiohead, i Muse e molto molto altro. Alla stessa ora, in piazza Foro Boario, si esibisce un’intera orchestra di più di dieci elementi dal vivo, l’Orchestra del Sanrito, il piccolo festival cuneese di grandi canzoni. Il gruppo ripropone i brani migliori delle passate edizioni e una selezione di cover per assicurare al pubblico una dose massiccia di good vibrations. Il titolo della serata è “Ritornelleremo!” e gli organizzatori di Cunicoli precisano che può essere una minaccia.
L’iniziativa è un’occasione per ritornare a partecipare a eventi di intrattenimento e per far ripartire la cultura dal vivo, il tutto nel rispetto delle norme per la prevenzione dei contagi da Covid-19.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti (ma sono possibili le donazioni libere) e vi si può assistere restando comodamente seduti nei dehor di Open Baladin e della Birrovia. È consigliato prenotare sul sito www.cunicoli.it; maggiori info sulla pagina Facebook @cunicolifestival.