Cuneo – “Mirabilia è un grande festival europeo, un appuntamento multidisciplinare che propone decine di spettacoli in contemporanea al giorno mescolando circo contemporaneo, danza, musica, teatro urbano e di strada. Tra i principali attori della scena europea ed italiana, Mirabilia è anche un festival di creazione dove gli spettacoli debuttano con prime assolute o nazionali, anteprime o work in progress, momenti che rappresentano una preziosa occasione di vedere al lavoro le compagnie durante la creazione di uno spettacolo che sarà poi messo in scena negli anni successivi. Tutto ciò attira diversi generi di pubblico facendo di Mirabilia una manifestazione in grado di divertire, sbalordire e emozionare grandi e piccini”. Così il direttore artistico del festival Fabrizio Gavosto presenta la 14a edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival 2020 che sarà ospitato per la prima volta nella città di Cuneo dal 1° al 6 settembre, con anteprime e spettacoli programmati a Busca il 29 e 30 agosto, due spettacoli in matinée a Torino il 29 agosto e il 5 settembre e un appuntamento al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano il 12 settembre.
In programma 110 spettacoli di circo, danza, teatro, musica e street band in dodici location per regalare momenti di intensità, magia e leggerezza, in un racconto progettato per snodarsi tra meravigliosi spazi del territorio: cortili, giardini, chapiteaux, teatri. E ancora una creazione, sette prime assolute, due prime nazionali, cinque coproduzioni, tre site-specific, tavole rotonde, incontri e un’area espositiva artigianale, il tutto ripensato per adattarsi all’emergenza sanitaria e organizzato nel rispetto della normativa anti covid.
L’accesso a tutti gli spettacoli, anche quelli gratuiti, sarà limitato e, oltre ai tradizionali canali di biglietteria (punto informativo e acquisto biglietti in piazza Foro Boario da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre), sarà anche gestito tramite la nuova app Mirabilialight appositamente realizzata, che contiene programma, schede, appuntamenti, biglietti, mappe degli spettacoli e delle attività commerciali, e si può scaricare gratuitamente sui propri cellulari per “navigare” il festival con grande facilità e in massima sicurezza.