Cuneo – Una creazione, 7 prime assolute, 2 prime nazionali, 5 coproduzioni, 3 site-specific, 12 location, 36 compagnie e 110 spettacoli. Sono questi i numeri della 14ª edizione di “Mirabilia International Circus & Performing Arts”, il festival di circo contemporaneo, danza, teatro di strada e musica che dal 29 agosto al 12 settembre si dispiegherà tra Torino, Busca, Cuneo e Savigliano, sotto la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.
Interamente ripensata nelle sue modalità di fruizione per adeguarla alle normative in materia di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria, la rassegna dovrà quest’anno rinunciare alla sua abituale azione di invasione e trasformazione urbana, lasciando le strade in favore di chapiteaux, piazze, teatri, giardini, cortili, greti fluviali e musei, senza però abdicare alla sua vocazione internazionale, assicurata dalla presenza, accanto alle compagnie italiane, di celebri formazioni di artisti straniere.
Per la prima volta, inoltre, il festival sarà ospitato dalla città di Cuneo, che dal 1° al 6 settembre aprirà agli spettacoli parchi e spazi del centro storico. La kermesse cuneese sarà inaugurata martedì 1° alle 17,45 da Arturo Brachetti, padrino della rassegna, che taglierà il nastro insieme alle autorità.
Preludio agli eventi del capoluogo saranno però le anteprime in programma a Torino e a Busca il 29 ed il 30 agosto.
Sabato 29 alle 10, presso l’imbarchino del Parco del Valentino a Torino, la compagnia “Il teatro viaggiante” presenterà lo spettacolo “La famiglia Mirabella”.
Busca, invece, per il quarto anno consecutivo accoglierà alcuni appuntamenti con un focus su teatro urbano e circo, con compagnie italiane adatte a grandi e piccini. Il 29 agosto, in piazza della Rossa alle 17 ci sarà la compagnia Mistral con “Fidati di me” e alle 18 la compagnia Ambaradan con “The Tamarros”. Alle 21, in piazza Santa Maria, la compagnia franco-svizzera Cirque La Compagnie presenterà il travolgente spettacolo L’Avis Bidon.
Domenica 30 agosto, sempre a Busca, alle 16 piazza Santa Maria accoglierà “The Bingo Motor Show”. Alle 17,30, in piazza della Rossa, il Duo Masawa presenterà “V.o.g.o.t”, mentre alle 18,30, ai giardini pubblici, la compagnia Mistral porterà in scena “Fidati di me”. Alle 21, in piazza Santa Maria, chiuderà la giornata il Teatro Viaggiante con lo spettacolo “La famiglia Mirabella”.
L’accesso a tutti gli eventi, anche quelli gratuiti, sarà limitato e, oltre ai tradizionali canali di biglietteria, sarà anche gestito tramite una nuova app appositamente realizzata, scaricabile gratuitamente sui cellulari.
Info: www.festivalmirabilia.it.