Peveragno – “Agosto in corto” è il nome della rassegna dedicata alla promozione dei cortometraggi, organizzata dall’associazione culturale “Gli Amici” in collaborazione con il Comune e con La Pro Loco all’interno del cortile di Casa Ambrosino, nell’ambito dell’Amicorti Film Festival.
Inaugurazione mercoledì 12 agosto alle ore 20.30 con il taglio del “Nastro Peveragno Capitale italiana cinematografica del cortometraggio”, cui farà seguito la proiezione di “Social”, di Fabrizio Cantalupo vincitore del Premio Speciale Lorenzo Ambrosino 2020, di “La Gita” di Salvatore Allocca vincitore della seconda edizione del Festival e di “Le Avventure di Mr. Food e Mrs. Wine” di Antonio Silvestre vincitore del Premio Giuria Popolare. Alla serata verrà inoltre lanciato il trailer del documentario “Rice to Love”, realizzato dal giornalista professionista e filmmaker torinese Stefano Rogliatti, che racconta, attraverso le testimonianze dei protagonisti, le sofferenze e le violenze inflitte negli anni dal potente esercito birmano. La serata sarà condotta da Roberto Audisio e Karin Piffer. Per partecipare è necessario prenotare il posto al numero 348.8140888, oppure inviare una mail a info@amicorti.com.
La rassegna proseguirà venerdì 14 a partire dalle 20.20 con la proiezione di “Apolide” di Alessandro Zizzo, “Il buio oltre il risparmio” di Fabrizio Rizzi e “La ricetta della mamma” di Dario Piana. Domenica 16 agosto alle 20.30 sarà la volta di “Arturo e il Gabbiano” di Luca Di Cecca, “Dio esiste” di Antonio Benedetto e “Le mani sulle macerie” di Niccolò Riviera. Martedì 18 presentazione di “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono, “Rondini” di Riccardo Petrillo e “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” di Cosimo Alemà. Venerdì 21 agosto infine “Cacciaguida” di Davide Del Mare, “Linda e Paolo” di Riccardo Sinibaldi, “Rice to Love” di Stefano Rogliatti e “Triangle” di Cataldo De Palma.
Conclusione della rassegna sabato 29 a partire dalle 19.30 presso i locali dello Smac affidata alla trattazione delle tematiche sociali e culturali affrontate nel film “La Gita” possibile candidato agli Oscar nella categoria Short Film. Interverranno la protagonista Fatima Mbengue, e il regista Salvatore Allocca.