Cuneo – Ultimo atto per Villa Sarah. La notizia anticipata da La Guida trova conferma questa mattna. Alle ore 11 ci sarà infatti la firma della convenzione che disciplina l’utilizzo dei terreni e permette quindi l’avvio dell’iter burocratico per l’intervento edilizio sull’area. A firmare i proponenti (Granda Immobiliare Spa e Risso Srl) e il Comune di Cuneo.
La firma della convenzione dovrebbe mettere la parola fine al piano esecutivo convenzionato presentato nel gennaio del 2012 che, ottenuta da parte della Regione Piemonte la necessaria autorizzazione paesaggistica e definitivamente approvato dalla Giunta comunale a fine febbraio, negli anni era stato al centro di proteste politiche, raccolta firme e ricorsi poi respinti dal Tar del Piemonte e dal Consiglio di Stato. La firma della convenzione permette al Comune di avere a sua disposizione i terreni a monte sempre lungo viale degli Angeli.
Demolita Villa Sarah, sull’area dovrebbero sorgere sei edifici residenziali a due piani (tre fronte Viale Angeli e tre fronte torrente Gesso), mentre al Comune di Cuneo, in base a quanto previsto dalla convenzione, sarà ceduta a titolo gratuito un’ampia area verde di 29.086 metri quadri che si sviluppa lungo il Viale degli Angeli, a monte di Villa Sarah verso il Santuario, compresa la zona dove sorge il parco pubblico (sino ad oggi di proprietà privata anche se aperto sempre al pubblico) e la proprietà di Villa Luchino.
A carico delle società private, come scomputo degli oneri di urbanizzazione, sono previsti i lavori di realizzazione dei parcheggi pubblici lungo il controviale, l’impianto di illuminazione pubblica a led e il rivestimento delle pareti del canale irriguo.