Entracque – Domenica 9 agosto al rifugio Soria – Ellena si tiene una festa di inaugurazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica delle facciate.
L’intervento è stato progettato con un duplice scopo: da una parte, con la scelta di utilizzare dei pannelli di rivestimento, proteggere le facciate del rifugio soggette maggiormente alle intemperie; dall’altra, con la scelta dell’impiego di materiali quali metallo, legno e pietra, si è inteso armonizzare il fabbricato con l’ambiente montano circostante.
La riqualificazione energetica è stata ottenuta mediante la realizzazione di un sistema tecnologico di facciata ventilata, caratterizzata dalla presenza di una camera d’aria interposta tra il sistema di rivestimento esterno e il fronte della parete retrostante, ottimizzando la prestazione energetica.
Questo intervento è stato possibile grazie a una grossa sponsorizzazione della Tomatis lamiere Srl (il titolare è un grande appassionato di montagna).
Domenica 9 agosto, alle 11 inaugurazione, alla presenza di rappresentanti del Comune di Entracque e del Parco Alpi Marittime, con intrattenimento del musicista polistrumentale Luca Pellegrino, detto Peluk. È possibile prenotare la polenta chiamando direttamente il rifugio, nei pressi del quale tre pittori, Lorenzo Caula, Stefano Barale e Raffaele Caneto, dipingeranno vari scorci del rifugio stesso. Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio artistico gratuito dove i bambini potranno esprimere la loro creatività accompagnati dai pittori.