La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Manutenzione e riqualificazione energetica del rifugio Soria-Ellena

Domenica 9 agosto l'inaugurazione. Sistema di facciata ventilata, caratterizzata da una camera d’aria interposta tra il sistema di rivestimento esterno e la parete retrostante

La Guida - Manutenzione e riqualificazione energetica del rifugio Soria-Ellena

Entracque – Domenica 9 agosto al rifugio Soria – Ellena si tiene una festa di inaugurazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica delle facciate. 

L’intervento è stato progettato con un duplice scopo: da una parte, con la scelta di utilizzare dei pannelli di rivestimento, proteggere le facciate del rifugio soggette maggiormente alle intemperie; dall’altra, con la scelta dell’impiego di materiali quali metallo, legno e pietra, si è inteso armonizzare il fabbricato con l’ambiente montano circostante.

La riqualificazione energetica è stata ottenuta mediante la realizzazione di un sistema tecnologico di facciata ventilata, caratterizzata dalla presenza di una camera d’aria interposta tra il sistema di rivestimento esterno e il fronte della parete retrostante, ottimizzando la prestazione energetica.

Questo intervento è stato possibile grazie a una grossa sponsorizzazione della Tomatis lamiere Srl (il titolare è un grande appassionato di montagna).

Domenica 9 agosto, alle 11 inaugurazione, alla presenza di rappresentanti del Comune di Entracque e del Parco Alpi Marittime, con intrattenimento del musicista polistrumentale Luca Pellegrino, detto Peluk. È possibile prenotare la polenta chiamando direttamente il rifugio, nei pressi del quale tre pittori, Lorenzo Caula, Stefano Barale e Raffaele Caneto, dipingeranno vari scorci del rifugio stesso. Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio artistico gratuito dove i bambini potranno esprimere la loro creatività accompagnati dai pittori.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente