“Viaggionauta” è il neologismo che Valeria Copperi conia per il suo blog di viaggi e cultura e identificare lo spirito che informa di sé le sue proposte di viaggio.
Viaggionauta è colui che va a cercare di un luogo i posti forse meno conosciuti ma non meno appassionanti, meno frequentati ma per questo più fruibili. Perciò è vero che c’è spazio anche per l’arena di Verona, ma per fornire una manciata di curiosità. O c’è Santa Maria Novella, ma per parlare della vicina Officina Profumo-farmaceutica.
E a proposito delle grandi città è doveroso segnalare che, nello spirito del viaggionauta, non fanno la parte del leone. A loro sono dedicate pressappoco lo stesso numero di pagine che interessano centri meno blasonati come Grosseto, Loreto e, perché no, la nostra Valle Maira.
Stesso spirito muove la parte dedicata all’estero anche qui secondo un rigoroso ordine che va da nord a sud, da Talline Porvoo fino a Istanbul e Malta.
Non una guida turistica: sembra piuttosto la condivisione di un diario di viaggio che non si preoccupa di fornire informazioni “tecniche”, bensì di suscitare interesse come in una passeggiata dove qualcuno, più informato di altri, mette in evidenza senza eccedere consapevole che altri strumenti possono, all’occorrenza, colmare lacune.
Viaggionauta
di Valeria Copperi
Yume
15 euro