La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diritto e rovescio nell’Unione Europea

Accade, e non è la prima volta, nell’Ungheria di Viktor Orban dove il bianco dei diritti fondamentali è oscurato dal nero delle minacce alla libertà di informazione

La Guida - Diritto e rovescio nell’Unione Europea

La chiamano “polarizzazione”: in politica indica una distribuzione di forze – quando non di debolezze – che si concentrano su entrambi i lati degli schieramenti, generando una tensione permanente.
Nello sport, in particolare fino a ieri nel calcio italiano, vi è stata polarizzazione tra la prima in classifica e, lontane, le squadre a rischio retrocessione: una tensione tra il bianco e il nero, risolta dal colore bianconero, in una parola sola.
Più seria la tensione tra il bianco del diritto e il nero del suo rovescio in Europa. Accade, e non è la prima volta, nell’Ungheria di Viktor Orban dove il bianco dei diritti fondamentali è oscurato dal nero delle minacce alla libertà di informazione. E qui non esiste una soluzione “bianconera” come nel calcio, al massimo c’è il rischio di una deriva “grigia”: quella dei molti compromessi che l’UE sta ingoiando da troppo tempo sulla linea di fuoco dello stato di diritto in Paesi come l’Ungheria e la Polonia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente